retailtraining&jobs-journal by Retailtrend.it ( 18 luglio 2022) – Lidl Italia, catena di supermercati leader nella GDO con una squadra di oltre 20.000 collaboratori e 700 punti vendita nel Paese, lancia “Lidl 2 your career: studio & lavoro per Assistant Store Manager”.
Un progetto pilota, destinato ad essere attivato anche in altri istituti italiani, dove teoria e pratica si incontreranno permettendo ai giovani di prepararsi al meglio per il proprio futuro professionale.
Il percorso sarà totalmente finanziato e dal primo giorno i 25 giovani saranno assunti da Lidl Italia con un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca. Gli studenti percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso ai tanti benefit previsti per i collaboratori di Lidl Italia.
“Lidl 2 your career”, creato in collaborazione con AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, e l’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia, consentirà di conoscere l’operatività quotidiana dei punti vendita e le dinamiche del business aziendale al fine di ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager in Lidl Italia.
I brillanti neodiplomati avranno quindi un futuro assicurato, poiché verrà loro offerto al termine dei due anni un contratto di assunzione a tempo indeterminato presso i negozi Lidl delle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
A partire da novembre 2022 fasi “sul campo” saranno alternate a lezioni teoriche in aula presso l’ITS Machina Lonati di Brescia, dove gli studenti avranno la possibilità di focalizzarsi sulle materie di ambito economico, con approfondimenti sul management, logistica e retail.
Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF, accompagnato da una certificazione delle competenze professionali.
Tale certificazione, rilasciata da AHK Italien sul profilo tedesco di riferimento, qualifica le competenze acquisite on-the-job e attesta che il percorso è stato progettato secondo gli standard di qualità del modello tedesco di formazione duale.
Il ruolo di Assistant Store Manager ha come obiettivo la conduzione ottimale del punto vendita e rappresenta un punto di riferimento per il team del supermercato. Si occupa della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell’assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza.
Per fornire maggiori informazioni sul nuovo percorso di studio-lavoro, l’Insegna organizzerà nei prossimi mesi alcuni webinar online. Maggiori dettagli sul progetto “Lidl 2 your career” sono disponibili sul sito Lavoro di Lidl Italia al seguente link: https://lavoro.lidl.it/lidl-2-your-career